Sinergie - Intervista Completa

Ecco l'intervista completa

Vendite Immobiliari

Le aste private stanno cambiando le regole del gioco

 

Un approccio trasparente e competitivo che può ridefinire il ruolo degli agenti immobiliari

In un settore in cui l'innovazione non si ferma mai, le aste tra privati possono essere una soluzione alternativa e dinamica alla classica transazione, offrendo nuove opportunità sia per gli agenti immobiliari che per i proprietari.Rosa Carretta, CEO di Geriko®, piattaforma che gestisce questa modalità di vendita, ci guida alla scoperta di un processo trasparente, competitivo ed efficiente che può trasformare l'attività dell'agente immobiliare.

foto rosa carretta

 

1. Geriko ha introdotto un modello innovativo per le aste immobiliari tra privati. Come si differenzia questo approccio rispetto a quello tradizionale e quali vantaggi offre agli agenti immobiliari?

 La vendita negoziale tradizionale si basa su trattative private spesso influenzate da meccaniche ribassiste. Al contrario, il modello di GeriKo® inverte questo paradigma, promuovendo la competizione tra acquirenti attraverso offerte a rialzo, massimizzando così il prezzo di vendita. 

Uno dei principali vantaggi è l'aumento della competitività: le aste creano un ambiente dinamico dove più acquirenti possono rilanciare in tempo reale, riflettendo il valore percepito dell’immobile.

A differenza delle trattative tradizionali, GeriKo garantisce totale trasparenza per venditori e acquirenti. Le condizioni di vendita, stabilite dal venditore, sono uguali per tutti i partecipanti, aumentando la fiducia verso l'agente immobiliare.

Inoltre, l’asta genera un senso di urgenza, definendo chiaramente il termine della trattativa, migliorando l'efficienza del processo di vendita. In questo modo, GeriKo funge da piattaforma per l'acquisizione formale di offerte competitive, liberando l'agente dalla gestione di trattative singole tipiche del metodo tradizionale.

 

2. Le aste immobiliari possono sembrare un processo complesso. Come semplificate il lavoro degli agenti immobiliari nel gestire queste operazioni?

L’asta in realtà è in sé un processo semplice e intuitivo.

Geriko è una piattaforma online progettata per un utilizzo user friendly per l’agenzia e gli acquirenti che non devono affrontare nessuna complessità tecnologica se non quella di un collegamento internet.

Il processo di gestione dell’intero iter, con Geriko, prevede che l’agente immobiliare, come per una vendita tradizionale, provveda al marketing e alla promozione sui propri canali organizzando e gestendo le visite salvo poi sostituire di fatto il successivo  processo di trattativa e raccolta di offerte con l’invito a partecipare all’asta telematica.

Una chiave importante è infatti l’automazione delle procedure:
le attività come la registrazione degli acquirenti, la gestione delle cauzioni oltre ovviamente a tutti gli stati di gestione dell’asta sino all’aggiudicazione sono automatizzate, liberando tempo prezioso per gli agenti che potranno osservarne l’andamento da qualunque device e verranno contestualmente aggiornati dal sistema sulle attività in corso.

Questo consente loro di concentrarsi su attività strategiche, come la promozione di nuove vendite e le acquisizioni.
Gero fornisce poi formazione e assistenza alle agenzie consentendo loro di acquisire progressivamente fiducia e competenza in questo nuovo modello operativo.

Infine, il processo di vendita è regolato da procedure efficaci e tempi certi come quello dell’aggiudicazione che, grazie agli step definiti dall’asta, consente di concludere l’aggiudicazione in un minimo di 15 giorni dall’apertura delle iscrizioni.

 

3. In che modo il modello di asta tra privati permette agli agenti di ottenere una valutazione più accurata e competitiva degli immobili?

La valutazione degli immobili non dovrebbe essere considerata in termini assoluti, ma deve essere attentamente “calibrata” per garantire una vendita di successo. L’esperienza dell’agenzia gioca un ruolo cruciale nell’impostare i valori di partenza corretti per la vendita, indipendentemente dal contesto in cui si opera..

Durante l'asta, gli acquirenti competono in un ambiente trasparente e informato. Questo consente di far emergere il vero valore dell'immobile, che non dipende solo dal valore di mercato, ma anche dal valore intrinseco che ciascun partecipante attribuisce in base al proprio desiderio di acquisto. E’ su questo ultimo fattore che si ottiene la performance della vendita.

Alla conclusione dell'asta, il risultato rappresenta quindi il valore massimo riconosciuto all’immobile dal mercato e dagli acquirenti coinvolti. 

 

4. La trasparenza è un tema centrale per la mediazione. Come Geriko garantisce un processo trasparente e sicuro per i professionisti e i loro clienti?

Geriko garantisce un criterio di trasparenza assoluto difficilmente eguagliabile in altri processi.

A pari condizioni, l’identificazione immediata delle offerte fatte dai vari partecipanti, ovviamente in forma anonima, consente agli acquirenti un processo decisionale informato e consapevole eliminando qualsiasi dubbio o zona d’ombra.


Geriko introduce poi un approccio protetto alla vendita che si sviluppa in un ambiente riservato al quale solo gli acquirenti invitati dall’agenzia e regolarmente iscritti alla vendita potranno accedere. Questo garantisce protezione e, contestualmente, privacy adeguata allo svolgimento della vendita.

Ovviamente l’agenzia ha la possibilità di monitorare e accedere a tutte le informazioni derivanti dallo svolgimento dell’asta per potersi rapportare nel modo migliore con acquirenti e proprietà.

 

5. Come il modello di asta tra privati può agevolare l'acquisizione dell'incarico di vendita?

Nel panorama immobiliare attuale, le agenzie immobiliari hanno ormai un’offerta omologata: promozione digitale, gestione delle visite, valutazioni immobiliari. Questi strumenti sono diventati lo standard e non rappresentano più un fattore distintivo. Geriko, invece, è un'opportunità esclusiva che permette agli agenti immobiliari di distinguersi nettamente con un servizio innovativo

Proponendo il modello di asta privata, gli agenti possono offrire ai proprietari un modello di vendita con un approccio unico e distintivo, che massimizza il valore dell’immobile e garantisce la massima trasparenza al rapporto tra le parti. 

Quale proprietario rifiuterebbe la possibilità di un maggior ricavo dalla vendita a condizioni ottimali ?

 

6. In un mercato competitivo, in che modo Geriko può aiutare gli agenti a distinguersi e offrire un valore aggiunto ai propri clienti?

Geriko ha un’offerta di valore unica, che permette alle agenzie che ne fanno uso di distinguersi nettamente dai competitors con un riposizionamento strategico sul territorio;  con l’evoluzione della digitalizzazione, il loro ruolo continuerà a crescere nei prossimi anni.

Coloro che sapranno evolversi nel loro modello operativo e adottare una mentalità digitale avranno l'opportunità di distinguersi e offrire un valore aggiunto ai propri clienti in un mercato in continua evoluzione.

 

7. Con l’evoluzione del mercato immobiliare, che ruolo pensi che le aste tra privati avranno nei prossimi anni e come possono gli addetti ai lavori cavalcare questa tendenza?

Le aste sono ormai una consolidata realtà nel mercato immobiliare, anche in Italia dove il settore giudiziario ha definito un nuovo standard operativo in tal senso e, con l’evoluzione della digitalizzazione credo in una crescita significativa di questo metodo nei prossimi anni. La tecnologia sta cambiando radicalmente il modo in cui le transazioni immobiliari vengono condotte, rendendo i processi più efficienti, trasparenti e accessibili.

In questo contesto, le aste private rappresentano un approccio innovativo che non solo migliora l'esperienza di vendita, ma offre anche vantaggi competitivi sia per i venditori che per gli agenti. 

Per gli addetti ai lavori, cavalcare questa tendenza significa adattarsi e integrare le aste nel loro modello operativo. Gli agenti immobiliari dovranno investire nella formazione per comprendere appieno il funzionamento delle aste e utilizzare piattaforme digitali come Geriko per gestire le vendite in modo efficiente e professionale.